Normalmente si suole considerare come equilibrata (ovvero con la più equilibrata percentuale di nutrienti) una dieta che abbia una forte predominanza di carboidrati (50/55%), una buona percentuale di grassi (30%) e una percentuale inferiore di proteine (15/20%).
Le diete proteiche o iperproteiche hanno una percentuale maggiore di proteine ed inferiore di carboidrati (Es. Dieta “a zona” 40% carboidrati, 30% grassi, 30% proteine).

Le diete proteiche sono molto di moda, ma non si può dire a priori se siano utili, negative o dannose, l’analisi deve essere fatta caso per caso con l’aiuto di uno specialista, e soprattutto tenendo ben presente l’attività fisica e gli obiettivi.
Senza una dovuta conoscenza del corpo umano non è raro infatti trovare sportivi non preparati che, dopo qualche settimana di attività aerobica unita ad una dieta ipocalorica, hanno avuto una diminuzione della massa muscolare (catabolismo muscolare) ed un aumento della massa grassa.

Le diete iperproteiche (>50% proteine) devono essere utilizzate per brevissimi lassi di tempo e sotto stretta sorveglianza medica, tendono a dare buoni risultati di dimagrimento nel breve anche se non sono stati ancora studiati a fondo gli effetti sul lungo periodo, in particolar modo se tale diete vengono ripetute.

Le diete proteiche invece possono essere di utilità in diversi casi, per esempio se gli obiettivi sono di aumento della massa magra o diminuzione della massa grassa associata a sport di tipo anaerobico (palestra o body building).

Le proteine e gli amminoacidi  infatti sono i mattoni fondamentali per costruire i muscoli e pertanto è utile aumentarle fino al 20/25% (o 1,5/2 volte il peso corporeo in grammi) tenendo sempre ben presente che:

 – le proteine sono solo uno i mattoni del muscolo (la malta per unirli la danno i carboidrati), una dieta di solo proteine provoca diminuzione della massa magra (il corpo mangia se stesso);
– Le diete proteiche vanno sempre associate all’attività fisica oppure tutte le proteine in eccesso non formeranno nuovi muscoli, ma sovraccaricheranno solo i reni.